Parigi e la formazione artistica tra XIX e XX secolo.
Gli appuntamenti letterari della rassegna "InQuadrando Paesaggi. Percorsi d’arte lunghi un secolo", ottava edizione 2024
Sabato 29 giugno 2024, alle ore 16.00, l’Associazione Palazzo Ferrante, presso la Sala Consiliare del Comune di Civita d’Antino (AQ), ospita la presentazione del volume di Gabriele Romani, L’Académie Vitti-Montparnasse. Parigi e la formazione artistica tra XIX e XX secolo, «L’Erma» di Bretschneider 2023.
Saluti istituzionali
Sara Cicchinelli – Sindaco Civita d’Antino
Modera
Roberta Maiolini – Giornalista
Intervengono
Tiziana D’Acchille – Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Perugia
Marco Nocca – Docente di Storia dell’Arte ABA di Roma
Gabriele Romani – Autore dell’opera
Esperienza imprenditoriale di successo fondata nel 1893 da modelli italiani emigrati a Parigi, l’Académie Vitti-Montparnasse è uno degli istituti privati di formazione artistica di fine XIX secolo, aperti agli stranieri e alle donne che fino al 1896 non possono accedere alle accademie pubbliche francesi. Luogo di incontro della comunità americana a Parigi, l’accademia forma le giovani statunitensi che studiano in Europa, offrendo un insegnamento parallelo a quello ufficiale. Le vicende dell’Académie Vitti-Montparnasse si intrecciano con la storia degli artisti svizzeri di Montparnasse, gli espressionisti e i protagonisti della subcultura parigina come Paul Gauguin e i membri della Rosa†Croce.
Il volume di Gabriele Romani ricostruisce le origini, le evoluzioni e la storia dei suoi protagonisti, fornendo una cronologia puntuale fino a 1913.
La partecipazione all’evento è libera.
L’Académie Vitti-Montparnasse